Ed eccoci arrivati al primo giorno di Dicembre.

Inizia il countdown, l'attesa si fa più breve e più intensa. 

I giorni, sempre più bui e brevi, carichi di impegni di lavoro, di studio, di scadenze, di saluti tra colleghi, conoscenti, amici e amici di un tempo.

Ma il Natale è vicino e, volutamente o non, si è portati a fissare una meta, ad esprimere desideri di buono e di bello, a dare vita a speranze di gioia, di armonia, di gusto, di affetto.

Desideri adulti ma pur sempre desideri.

Ed i bambini? Quanto è impegnativo il Natale per i bambini?

Eccoli affaccendati tra le prime ed ultime verifiche dell'anno, lezioni aperte, addobbi di aule, preparazioni di canti, di recite, di lezioni aperte, di finestrelle da aprire e cioccolatini da scartare, di letterine da scrivere, liste da compilare, giocattoli da scegliere, alberi da decorare, parenti da incontrare e salutare.

E desideri da esprimere.

Quali saranno? Cosa chiederanno? Che cosa vorranno? Avranno il coraggio di esprimerli?

Una mamma ed un papà più attenti e presenti? Un maestro o qualcuno che li comprenda quando non sanno o temono di chiedere aiuto?  Vincere la paura del confronto, della competizione? Imparare a dire no divenendo impopolari?

Natale è alle porte e questo tempo può rappresentare l'occasione per insegnare ai nostri figli a esprimere un desiderio, a spiegargli che questi va al di là del dono che senz'altro riceveranno.

Un desiderio si può esaudire, incominciando semplicemente a desiderare, a capire ciò di cui si ha bisogno e dalla cui attuazione si vivrebbe meglio.

Ma c'è un passaggio da compiere, semplice ed essenziale, iniziare a guardarsi dentro e capire cosa desiderare. Pian piano, si penserà a come renderlo concreto, alle mosse da mettere in campo, alle strategie da adottare, alle azioni da intraprendere. Non sarà sempre una passeggiata, ma la gioia di un desiderio esaudito sarà una soddisfazione grande, grandissima e li renderà senz'altro più forti ai loro e ai nostri occhi.

Questo tempo può aiutare a farlo senza paura, senza timore!

Buon Natale a tutti con l'augurio che ciascuno possa pensare e realizzare il proprio desiderio più bello e segreto!